EVOLUZIONE – Predestinazione e sovranità

Secondo la sapienza degli antichi, veniamo al mondo con due libri, uno contiene la nostra storia già scritta, che chiamiamo predestinazione. Quindi un tracciato già esistente, un binario che iniziamo a percorrere fin da subito.

Le pagine del secondo libro sono bianche. Il titolo di questo libro porta il tuo nome e ti appartiene. In questo libro tu puoi disegnare e dipingere la tua vita; alcune delle scelte più ovvie sono IL compagno di vita, la professione desiderata, una città oppure paese, dove andare ad abitare, gli hobbies nel tempo libero.

Nella predestinazione, a nostra insaputa ricalchiamo schemi simili a quelli dei nostri antenati, per esempio i genitori. Non è raro che al figlio venga diagnosticata la stessa malattia del padre; oppure che scompaia prematuramente per un incidente tragico, come anni prima era accaduto al genitore.

Nella sovranità, iniziamo a riconoscere questi schemi ed è proprio qui che possiamo immaginare e dipingere quello che si chiama “la nostra vita”, soprattutto facendo scelte consapevoli. Queste scelte, dalle più evidenti a quelle più sottili, ci aiutano a “non perpetuare” quello che è successo ai nostri antenati e genitori.

Si chiama evoluzione.

Ci sono delle scelte più “sottili” e molto meno evidenti. L’Essere Umano ha la facoltà di scegliere quali emozioni e sentimenti generare in autonomia e sotto la propria responsabilità.

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>