
Volersi bene è sapere rimanere nell’amore – indipendentemente da
Offro i miei servizi nelle seguenti lingue:
Italiano, Inglese, Spagnolo e Tedesco.
Attestati di frequentazione:
Clicca per visualizzare il certificato
Clicca per vedere il certificato
MMKI Practitioner
Clicca per vedere il Certificato Cantastorie e arte terapia
About
Da genitori italiani, emigrati dopo la Seconda guerra mondiale, nasco in Argentina nel 1968. Sono già anni difficili in un paese che si trova in gravi condizioni socio-politico-economiche. La mia infanzia pressoché serena viene interrotta da una malattia invalidante di mio padre, che lo lascia nell’impossibilità di lavorare e continuare a provvedere alla famiglia. Da sola, mia madre non può portare il carico della famiglia e così, nel 1976 la famiglia prende la decisione di andare a vivere in Germania, dove a quell’epoca risiedeva un fratello di mia madre che ci ospita tutti e, in seguito, ci dà anche da lavorare.
Arrivata in Germania all’età di otto anni, mia madre insiste affinché frequenti una scuola tedesca e vengo rimandata in prima elementare, anziché procedere nella terza, dopo avere assolto le prime due in Argentina. Senza sapere dire ne “sì” ne “no” in tedesco, seguo, come posso, le lezioni e, dopo un anno parlo tedesco come i miei compagni di scuola. Frequento l’educazione scolastica fino ad ottenere un titolo di studio tecnico-commerciale e di sera lavoro nell’attività di famiglia.
Deceduto mia padre, nel 1989 con mia madre decidiamo di venire a vivere in Italia, dove inizio la mia carriera professionale. Per 24 anni lavoro in tre aziende multinazionali, del trasporto, meccanotessile e metalmeccanica. Lavorare in azienda mi permette di acquisire professionalità e competenze di comunicazione e conduzione di gruppi di lavoro, di organizzazione, struttura e ricerca di soluzioni. Prima in ruoli e mansioni semplici, poi via via con responsabilità sempre più estese. In parallelo, ho l’opportunità di frequentare molti corsi ed accedere a diverse formazioni in ambito olistico, del quale mi trovo appassionata naturalmente e al quale mi dedico quotidianamente.
In più di 25 anni di curriculum olistico, le formazioni più significative sono:
– L’arte terapia e Cantastorie con le fiabe millenarie, ente formativo La Scuola italiana per Cantastorie in Udine, lavocedellefiabe.com
– L‘Autorisierte Karma-Therapeutin, ente formativo Bewusstseinszentrum, Germania, bewusstseinszentrum.de
– Il Munay-Ki Practitioner, ente formativo The Four Winds Society Inc., thefourwinds.com
– La respirazione in coerenza ed entrare in coerenza ente formativo The Heartmath Institute, California, USA heartmath.org
Nel 2012, l’allora datore di lavoro mi licenzia con la motivazione che il mio lavoro viene dislocato fuori dall’Italia. Nello stesso anno inizio un percorso di accompagnamento di mia madre nella sua gravissima malattia fino alla sua scomparsa nel 2017.
Ho scelto per me il nome “Spiritual Practitioner”, che racchiude in sé i principi fondamentali di varie discipline e delle formazioni assolte. In particolare, la parola inglese “practitioner” definisce una persona che “pratica” regolarmente le discipline spirituali, rimane allievo e, allo stesso tempo, è già posta nella condizione di condividere professionalmente ciò che fino in quel momento ha appreso.
La mia filosofia di vita e la mia missione con le persone che si avvicinano ai servizi che io offro è la “sovranità personale”. Sovranità personale non significa combattere un sistema, giudicare, urlare, inveire, credersi migliori e apporre etichettature alle persone oppure agli eventi. Sovranità personale non significa screditare un sistema o gli altri per le mere idee soggettive che un individuo coltiva nella sua mente, nelle sue immagini interiori e che rischiano di rimanere prive di fondamento, se messe in relazione con un sistema sociale. Sovranità personale per me è rimanere il più possibile nel proprio centro, l’appropriata mediazione tra la componente umana, soggetta e influenzata da ciò che accade e vive fuori, e la componente spirituale, le informazioni e immagini che vengono dal dentro. Da questo centro che sa ponderare gli stimoli e le informazioni esterne con le intuizioni e le ispirazioni, la persona equilibrata sa scegliere con consapevolezza, anziché cadere nella reazione emotiva e scaricare le proprie frustrazioni ed insoddisfazioni indistintamente sugli altri. È la responsabilità di sé stessi, della propria salute, delle proprie azioni. È Sapere comunicare eticamente, senza subire e senza ferire. Incamminarsi verso una vita di scelte appropriate per sé stessi in primis, e per il bene della comunità e collettività, che può essere in ambito privato (famiglia) oppure professionale (così come altri ambiti). Imparare ad uscire dalla predestinazione insita nel cammino dell’anima.
Sovranità personale è scegliere consapevolmente d’imparare a pensare e sentire diversamente, di comunicare e agire diversamente dai modelli “default” acquisiti fisiologicamente.
Imparare a creare una vita nuova, in questa stessa vita, scegliendo con cura le caratteristiche che vanno bene per sé stessi e che gli altri da fuori non possono conoscere.
Il secondo paragrafo dell’Articolo 4 della Costituzione della Repubblica Italiana [Gazzetta Ufficiale 27 dicembre 1947, n. 298]:
Recita:
“Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.”
Concludo rammentandoti che sono libero professionista del settore olistico, la cui professionalità rimane tutelata e disciplinata dalla Legge no. 4 del 14 gennaio 2013 in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi G.U. della Repubblica Italiana https://bit.ly/3KGy92Y
Oltre alla estesa presentazione di persona oppure on-line, all’inizio di ogni percorso ti verrà inviata la GDPR ed il Consenso Informato che dovrai leggere e restituire debitamente compilati e firmati e non accetto documentazione incompleta.
Per scelta, non ho acquisto alcun titolo di laurea.
Pertanto, se sei alla ricerca di un professionista della salute con laurea, ti invito a rivolgerti altrove.
Le prestazioni olistiche non costituisce un trattamento medico o psicologico, né lo sostituiscono. Non sostituiscono prestazioni di altri professionisti iscritti in ordini e/o collegi. Lo Spiritual Practitioner non esegue diagnosi né terapie né prescrizioni mediche né qualsiasi tipo di atto medico e/o sanitario e non può – né deve – sostituire il medico o professionista della salute. Ogni richiesta d’informazioni inerente alla salute del cliente è per conoscenza del professionista e per essere tenuta in considerazione durante le prestazioni olistiche. Qualora lo Spiritual Practitioner ravvisassela necessità di un intervento più specifico e medico per la persona, sarà sua cura indirizzare il cliente a figure professionali specifiche e specializzate.
Disclaimer: Spirituale, il risveglio della consapevolezza spirituale non si riferiscono ad alcuna religione, organizzazione, scuola o corrente di pensiero di alcuna nazione oppure popolazione.
È la naturale parte più ampia di vita dalla quale ogni essere umano proviene e della quale si è composti.

Marina Baldo Marinatto – Spiritual Practitioner
Volersi bene è sapere rimanere nell’amore – indipendentemente da